COSA FARESTI TU?

COSA FARESTI TU?

La Fondazione Libra ets ha dato avvio ieri 10 ottobre 2022 presso l’Istituto Paritario G. Mazzini di Treviso (TV) il Progetto “Cosa faresti tu?”, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Mazzini e la Fondazione Libra.

Parlare di bullismo, in un tempo in cui tutto sembra permeato da una perfettibile adesione all’apparire, spaventa. Spaventa i “grandi” che sovente prendono le distanze da un fenomeno che sono sicuri non coinvolga il proprio figlio/a, spaventa i “piccoli” perché non trovano né il coraggio, né tantomeno le risorse per uscire dalla stereotipia di pensiero che ci si è cuciti addosso “è meglio essere forti per stare dentro al cerchio, piuttosto che starne fuori”.

Far finta che tutto vada bene e che nulla accada ai nostri ragazzi e ragazze, ci priva non solo dei principi primi che dovrebbero essere in capo ad un bravo educatore, ma anche della motivazione intrinseca che c’è nel Fare educazione. Oggi più che mai – dice il Dirigente dell’Istituto Denis Surian – abbiamo la responsabilità di rispondere alle esigenze sia formative che educative dei nostri allievi, in quanto intercettare i loro bisogni tenendo conto del loro essere e sentire, garantisce che i ragazzi possano acquisire la capacità di trasformare le esperienze che vivono in maniera negativa, in esperienze di valore. Ed è questo che ci proponiamo di fare con l’avvio del Progetto “Cosa faresti tu?”, che è stato strutturato e realizzato dalla Fondazione Libra sulla base delle esigenze del nostro Istituto.

Un aspetto di cui necessariamente bisogna tener conto questo – aggiunge la dott.ssa Giuseppina Filieri, Presidente della Fondazione Libra – in quanto gli interventi che a più livelli vengono proposti non possono essere standardizzati o preconfezionati, poiché ogni Istituto, ogni classe, ogni individuo ha necessità differenti  di cui tener conto perché rappresentano il punto nevralgico da cui partire per poter ipotizzare, strutturare ed erogare progetti ad hoc affinché tutti coloro che sono coinvolti,  possano realmente sentirsi Protagonisti e non ancora esclusi.

Occorre agire in maniera sinergica, perché è solo recuperando un coordinamento forte tra la scuola e la famiglia che si può consentire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di crescere sviluppando identità e personalità sane. Ma non ci può essere coordinamento se non c’è conoscenza. Per questo ho voluto che Fondazione Libra ets strutturasse un ciclo di quattro incontri serali aperti ai genitori e agli insegnanti, non solo dell’Istituto Mazzini, ma a tutti coloro che all’interno del comune di Treviso si occupano del Fare educazione – afferma Surian.

Al termine del Progetto “Cosa faresti tu?” previsto per la fine di marzo 2023 si terrà un incontro di chiusura in cui verranno restituiti ai genitori ed agli inseganti i dati emersi e gli obiettivi raggiunti.

Condividi questo post