IL LICEO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECON. SOCIALE

SEMINARIO NAZIONALE 16/01/2013
Il Liceo Economico-sociale italiano: una nuova opportunità per il futuro dei giovani e per il sistema Paese

CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL LES

Affronta “L’INTERDIPENDENZA DEI SAPERI”

• Multidisciplinarietà dei programmi didattici;
  • Interdisciplinarietà delle materie;

Integra i saperi: diritto, economia e scienze umane

IL LES È UN NUOVO LICEO DELLA SCUOLA ITALIANA.
Non esisteva, prima della riforma, un indirizzo liceale economico che integrasse e valorizzasse tutte le aree: umanistica e scientifica, giuridico-economica, sociale, matematico-statistica, linguistica.

ABITARE LA “GLOBALIZZAZIONE”
Il LES è l’unico liceo (oltre al liceo linguistico) dove si studiano due lingue straniere e le discipline giuridico-economiche fino al quinto anno.

VIVERE LA “CONTEMPORANEITA’
Promuove una didattica innovativa che dia spazio all’utilizzo di nuove tecnologie e che vede il docente non più come Magister ma come Direttore d’orchestra, permettendo agli studenti di costruire il loro apprendimento attivamente!

COMPRENDERE LA “COMPLESSITA'”
Attraverso lo studio di materie nuove avvicina gli studenti alla contemporaneità, fa acquisire conoscenze e competenze adatte a comprenderne la complessità della società moderna e ad analizzare i problemi del mondo contemporaneo.