PROGETTI

PROGETTO “ALLIEVO DIDATTA”

Vuole essere una evoluzione del Progetto “Accoglienza” e coinvolge gli allievi delle classi del biennio. In tale Progetto ogni ragazzo di cl. 2^ è custode di un alunno di cl. 1^ (custodito). Gli obiettivi, in prima battuta legati all’accoglienza, all’integrazione dei nuovi iscritti, all’ambientazione e interiorizzazione delle regole della comunità scolastica, si ampliano, successivamente, alle dimensioni del “prendersi cura”, mettersi in gioco, vivere responsabilmente, consapevoli di essere un modello per gli altri (sapere, saper fare e saper essere). L’idea di base rimane quella di valorizzare ciascun ragazzo (custode e custodito), ergendolo a modello positivo per gli altri, considerando le interazioni tra custode e custodito un dono reciproco.

PROGETTO “ABILITA’ SOCIALI”

Progetto finalizzato a favorire una riflessione su se stessi e un’esperienza di scambio e condivisione con l’altro su somiglianze e differenze, ad incoraggiare contatti e interazioni tra compagni che abitualmente non si frequentano, a facilitare lo sviluppo dell’empatia, della propria responsabilità verso gli altrui stati d’animo e del concetto di differenza come risorsa, ad aiutare gli studenti a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni nei confronti degli altri e di se stessi, a prevenire e contrastare qualsiasi forma di bullismo e cyberbullismo.

Progetto “Metodo di studio” (classi 1^ e 3^)

Unità multidisciplinare in cui I‘allievo sperimenta diverse strategie di apprendimento allo scopo di conoscere meglio se stesso e di prendere consapevolezza del proprio stile cognitivo. Prende quindi atto delle strategie migliori per il suo apprendimento, in vista di una responsabilizzazione del proprio processo di acquisizione dei saperi e di crescita formativa, per favorire il suo successo scolastico.

Progetto “Continuità-orientamento” (in entrata ed uscita).

Il Progetto è stato sviluppato per creare un clima che favorisca l’inserimento sereno e consapevole di nuovi alunni nell’Istituto, per ridurre lo stato d’ansia e di timore negli studenti delle prime classi nei confronti della nuova sede di studio, e, nelle ultime classi, per favorire, invece, la conoscenza delle realtà post diploma. L’orientamento in entrata mira a favorire una scelta consapevole e coerente con le inclinazioni dei figli e le aspettative dei genitori, la Nostra Scuola riceve gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di primo grado del Territorio e i loro genitori per illustrare in dettaglio il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto (PtOF) nelle giornate di Open day (Scuola aperta). Gli studenti, grazie al Progetto “Insieme per conoscersi” sono invitati, prima di iscriversi, a vivere e conoscere il Liceo da vicino, partecipando ad un “Laboratorio orientativo” in un giorno di scuola; il laboratorio è l’occasione per conoscere in tutti i suoi aspetti la scuola nel sociale e per orientarsi al meglio nella propria scelta. Inoltre dopo l’iscrizione, l’Istituto dà la possibilità agli studenti di partecipare a Laboratori in orario scolastico, finalizzati alla conoscenza dei futuri compagni di classe, ancor prima di settembre. L’orientamento in uscita prepara lo studente che sta per diplomarsi a compiere la sua scelta in base alle proprie potenzialità e attitudini. L’attenzione verso gli studenti che vogliono proseguire gli studi o intraprendere un lavoro inizia nelle ultime classi con attività tese a far conoscere più da vicino la realtà universitaria, il mondo de lavoro e tutte quelle attività inerenti l’ingresso nella vita adulta.