BUONE PRATICHE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’- Iniziative Formative A.s. 2025/2026 inserite nel Catalogo Regionale

BUONE PRATICHE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’- Iniziative Formative A.s. 2025/2026 inserite nel Catalogo Regionale

Il nostro Istituto è orgoglioso di condividere due importanti progetti presentati per l’Anno scolastico 2025/2026 che sono stati selezionati per essere inseriti nel prestigioso Catalogo Regionale delle Buone Pratiche di Educazione alla Legalità. Questo riconoscimento premia l’impegno costante della nostra comunità scolastica nel promuovere i valori della cittadinanza attiva, del rispetto delle regole, della convivenza civile e della prevenzione di ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

Le nostre iniziative si sono distinte per l’efficacia metodologica, il coinvolgimento attivo degli studenti e l’impatto positivo generato.

La presentazione ufficiale del Catalogo e dei progetti selezionati avverrà il 20 ottobre 2026 in occasione del Seminario regionale “Presentazione degli esiti del Monitoraggio sull’Educazione alla Legalità e sulla prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo – Rilevazione Buone Pratiche – a.s. 2025/2026, del Catalogo Buone Pratiche e delle iniziative formative a.s. 2026-2027”.

Di seguito è possibile consultare i dettagli e la documentazione delle due buone pratiche selezionate :

  • Dinamiche relazionali disfunzionali e l’insorgere dell’ansia – La relazione come luogo di salute o di rischio
    Visualizza il prodotto

  • Acquisire la Cittadinanza in Italia – Lo “Ius Soli Scholae”, bullismo, razzismo e discriminazione a Scuola. Dibattiamo in classe!
    Visualizza la scheda progetto

Share this post