Progetto CLIL/Uda - Diritto ed Economia in Inglese -
cl. IV^A LICEO DELLE SCIENZE UMANE


In base ai DD.PP.RR. di attuazione della Riforma della Scuola Secondaria di 2°grado nn. 87/20101, 88/20102 e 89/20103, si prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera, in particolare:

• nell’ultimo anno dei Licei, il DPR 89/2010 specifica all’art. 10 commi 5 e 6,  che “nel quinto anno è impartito l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato..”

Il nostro Istituto individua già da questo anno scolastico, quale potrebbe essere la disciplina da svolgere con metodo C.L.I.L attuando in classe IV^A una U.d.a. che preveda già tale applicazione, in modo da abituare gradatamente gli alunni a suddetta innovazione.

In via sperimentale quindi, la disciplina non linguistica, svolta in Lingua straniera-Inglese, sarà Diritto ed Economia politica.